1° giorno 2 Giugno MILANO–DIGIONE
Ritrovo dei partecipanti alle ore 5,00 in piazza del Mercato a Spino d’Adda e partenza alla volta della Francia. Pranzo libero. Sosta a Digione, capitale di un passato ducale a dimensione europea alla fine del Medioevo, oggi Digione possiede un patrimonio architettonico e culturale unico, meravigliosamente conservato, in uno dei territori tutelati più importanti in Francia. Dichiarata Città d’Arte e di Storia dal 2008, il capoluogo della Borgogna unisce patrimonio, cultura e piaceri della tavola. Visita guidata e trasferimento in hotel ad Auxerre/dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento
2° giorno 3 Giugno PARIGI
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al tour panoramico con guida della capitale francese: Ile de la Citè, la Cattedrale di Notre Dame, la Sorbonne, il quartiere latino e quello di Saint Germain des Près. Pranzo libero in corso di escursione e nel pomeriggio proseguimento della visita guidata di Parigi: Place Vendome, Place de la Concorde, Avenue Champs Elysees, l’Arco di Trionfo, gli esterni des Invalides, la Tour Eiffel. Al termine indimenticabile crociera sui famosi Bateaux Parisiens della durata di un’ora durante la quale navigando sulla Senna si potranno ammirare tutti le meraviglie della città di Parigi. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
3° giorno 4 Giugno ROUEN – HONFLEUR
Prima colazione Partenza in direzione di ROUEN. Incastonata fra la Senna e il mare Rouen è rimasta magicamente illesa dalle devastazioni della guerra e conserva non solo una delle più eccezionali cattedrali gotiche d’Europa ma un centro storico senza pari, che conserva un cuore medievale con più di 200 case a graticcio autentiche sopravvissute non solo al secondo conflitto mondiale ma anche alla Guerra dei Cent’anni. Visita guidata della città e pranzo libero. Partenza verso Honfleur, una cittadina molto attraente con il suo Vecchio Bacino, le stradine pittoresche, la Chiesa Santa Caterina e il suo porto. Proseguimento verso Caen, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno 5 Giugno CAEN- BAYEUX – ARROMANCHES- CAEN
Prima colazione. In mattinata visita guidata della città che vanta un importante patrimonio monumentale e successivamente visita di BAYEUX, città normanna che è stata miracolosamente risparmiata dalla distruzione dei bombardamenti e conserva intatto tutto il suo fascino con le sue vie medievali, i canali con i mulini, le chiese e la sorprendente mancanza di periferie e zone industriali. Ma la fama di Bayeux nasce per la magnifica Cattedrale gotica di Notre Dame e per il celebre arazzo omonimo, noto anche con il nome di “arazzo della regina Matilde”. Pranzo libero e proseguimento per le spiagge dello sbarco, il D-Day avvenuto il 6 giugno 1944. Sosta ad ARROMANCHES, a COLLEVILLE-SUR-MER e alla POINTE DU HOC, uno dei siti strategici della grande battaglia, ancora oggi disseminato di bunker e trincee. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
5° giorno 6 Giugno CAEN-LE MONT SAINT MICHEL- ST.MALO – RENNES
Prima colazione e partenza verso Le Mont-Saint Michel. Visita guidata di LE MONT-SAINT-MICHEL, definito la «Meraviglia dell’Occidente», uno dei luoghi più affascinanti del mondo. La sua straordinaria fama è legata al fenomeno delle maree, che in questa zona raggiungono livelli tra i più estremi al mondo: con una bassa marea che si ritira fino a 15 km di distanza e un alta marea che si alza fino a 14 metri, dando vita a un suggestivo spettacolo naturale, unico nel suo genere. Il suggestivo complesso abbaziale è annoverato
dall’UNESCO nel Patrimonio dell’Umanità. Il colle è coronato sulla cima dalla splendida Abbazia gotica dedicata all’Arcangelo Michele, costruita tra l’XI e il XIV secolo. Sulla punta del campanile alto 87,5 m. si trova la statua dell’Arcangelo Michele. Secondo la leggenda, il santuario fu fondato in seguito ad un’apparizione dell’Arcangelo che il Vescovo Aubert d’Avranches avrebbe avuto nell’VIII secolo. Sulle pendici del promontorio si arrampicano i numerosi edifici storici e tutta la città-isola è fortificata dagli antichi bastioni. Pranzo libero. Trasferimento a Saint Malò e visita guidata della suggestiva città fortificata. Trasferimento in hotel a Rennes/dintorni per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° giorno 7 Giugno TOURS – CHENONCEAUX
Prima colazione. In mattinata trasferimento a Tours e visita guidata, antica città gallo-romana divenuta in seguito capitale del regno di Francia, e del suo antico quartiere medievale chiamato Vieux Tours, dalle tipiche vie strette e dalle caratteristiche case con le travi in legno a vista. Pranzo libero e proseguimento alla volta di Chenonceaux , affascinante residenza che Enrico II donò alla sua amante Diana di Poitiers, a cui si deve gran parte dell’attuale struttura e il ponte sul fiume. Trasferimento in hotel a Bourges/dintorni per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
7° giorno 8 Giugno LIONE – SPINO D’ADDA
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro con sosta a Lione per visitare la “Città Vecchia”, tutelata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, il cuore storico di Lione con i vicoli, piazzette, passaggi segreti (Traboules) grandi chiese (St Jean, San Paolo e San Giorgio), vecchie botteghe artigiane. Pranzo in ristorante e proseguimento del viaggio con arrivo previsto a Spino d’Adda in serata.
Per Ulteriori informazioni, scarica il dettagli informativo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.